Cos’è un Bagno Turco?

Non si tratta soltanto di un bagno di vapore dai molteplici effetti positivi, ma può essere un momento di ritrovo socializzante, come nella tradizione orientale. Normalmente associato a massaggi, rappresenta un momento di relax e di vero benessere. Questo spiega il rinnovato interesse per questo trattamento, anche nei centri di più moderna concezione.

Descrizione di Bagno Turco

Si tratta di un trattamento che si svolge in un locale dove l’umidità relativa è del 100% formando una nebbia dalla temperatura stratificata, da 20/25°C al livello del pavimento fino a 40/50°C all’altezza della testa. La sudorazione è meno intensa che in un ambiente molto caldo e secco come la sauna, ma dato che la permanenza è più prolungata, il risultato finale spesso è che la quantità di sudore traspirato è superiore.

Il bagno turco ha diversi effetti benefici:

  • Favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle

  • E’ utile per le vie respiratorie

  • Ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress

Quando si sentono pulsare le tempie è il momento di terminare il bagno di vapore e effettuare una rapida doccia fredda; seguita, se ci si sente, da un altro bagno di vapore. L’alternanza di temperature è indispensabile per ottenere buone reazioni corporee.

Controindicazioni

Persone sofferenti di disturbi cardiovascolari dovrebbero evitare di praticare il bagno turco.

“Se vuoi rilassarti, guarda passare le nuvole se sei sdraiato sull’erba, o siediti davanti al torrente; solo non fare nulla e avere quei momenti tranquilli è ciò che ringiovanisce davvero il corpo…”.
FRIEDA FRIEDSON • MASSAGGIATRICE