Cos’è un Bagno Turco?
Non si tratta soltanto di un bagno di vapore dai molteplici effetti positivi, ma può essere un momento di ritrovo socializzante, come nella tradizione orientale. Normalmente associato a massaggi, rappresenta un momento di relax e di vero benessere. Questo spiega il rinnovato interesse per questo trattamento, anche nei centri di più moderna concezione.
Descrizione di Bagno Turco
Si tratta di un trattamento che si svolge in un locale dove l’umidità relativa è del 100% formando una nebbia dalla temperatura stratificata, da 20/25°C al livello del pavimento fino a 40/50°C all’altezza della testa. La sudorazione è meno intensa che in un ambiente molto caldo e secco come la sauna, ma dato che la permanenza è più prolungata, il risultato finale spesso è che la quantità di sudore traspirato è superiore.
Il bagno turco ha diversi effetti benefici:
Quando si sentono pulsare le tempie è il momento di terminare il bagno di vapore e effettuare una rapida doccia fredda; seguita, se ci si sente, da un altro bagno di vapore. L’alternanza di temperature è indispensabile per ottenere buone reazioni corporee.
Controindicazioni
Persone sofferenti di disturbi cardiovascolari dovrebbero evitare di praticare il bagno turco.
“Se vuoi rilassarti, guarda passare le nuvole se sei sdraiato sull’erba, o siediti davanti al torrente; solo non fare nulla e avere quei momenti tranquilli è ciò che ringiovanisce davvero il corpo…”.
Un pò di storia
Dopo la caduta dell’impero romano, gli arabi ripresero la tradizione dei bagni riscaldati delle terme romane con dei bagni, chiamati “hammam” (arabo: “scaldare”), più piccoli e con una procedura di balneazione più semplice. Nelle terme romane, dopo l’attività fisica, si entrava nel tepidarium, poi nel calidarium ed infine nel laconicum, la stanza finale più calda, riscaldata con aria secca ad altissima temperatura, infine dopo la pulizia del corpo e i massaggi, si faceva una nuotata nella piscina del frigidarium, seguita dalla frequentazione di biblioteche o spettacoli.
Nella tradizione araba, il ciclo si è ridotto: l’hammam è formato essenzialmente da tre sale in cui ci si lava, una sala è molto calda (harara), una tiepida e l’ultima fresca; si inizia di solito dalla sala più calda. Alla fine del ciclo si possono fare dei massaggi.
La sua origine è molto antica e ne troviamo traccia già tra gli egizi, greci e romani. Secondo questi popoli il bagno di vapore rinvigoriva e rigenerava no solo il corpo ma anche lo spirito. Dopo la caduta dell’impero romano, gli arabi ripresero questa tradizione con dei bagni, chiamati “hammam” (“scaldare”). Questi bagni, simili a quelli romani erano però più piccoli e con un numero di stazioni ridotto.
Il Rasul è un antico rituale di purificazione tramandataci dalla tradizione dell’arte delle cure orientali. E’ una vera e propria cerimonia del bagno secondo la tradizione. Il calore alternato al vapore fa salire lentamente la temperatura e gli olii essenziali di erbe naturali favoriscono la respirazione. L’argilla pratica un peeling naturale e rassoda la pelle.
Metodo rilassante e piacevole per eliminare le tossine e favorire l’assorbimento di sostanze curative.
HAMMAN, TIEPIDARIUM , CALIDARIUM
L’hammam, ovvero il luogo termale dove i musulmani effettuano i loro lavacri al fine di poter conseguire la purità rituale, requisito fondamentale per poter adempiere all’obbligo canonico della preghiera giornaliera. La pratica di pulizia corporea viene eseguita fino a 5 volte al giorno, e deve essere svolta sia dagli uomini che dalle donne in hammam separati. L’hammam diviene così luogo d’incontro ed ha anche un’importante funzione sociale.
Oggigiorno non occorre essere musulmani per poter provare l’ esperienza dell’hammam perché è possibile ritrovare anche nelle nostre città dei centri costruiti secondo l’antica tradizione islamica, luoghi dove lo spazio e il tempo parlano il linguaggio antico di una civiltà millenaria. L’hammam si snoda attraverso l’apodyterium (spogliatoio), il tiepidarium (stanza di preparazione al bagno con temperatura tra 30-35°C) e il calidarium (stanza del bagno vera e propria con temperature che vanno dai 40-45°C e un tasso di umidità del 95%).
Inoltre nell’hammam moderno è possibile trovare stanze destinate al massaggio e al relax, insomma una valida alternativa esotica per chi cerca qualcosa di nuovo rispetto alla SPA occidentale. I trattamenti offerti possono prevedere bagni di vapore con saponi provenienti dal Marocco, gommage esfoliante e idromassaggio, nonché massaggi di tipo olistico, rilassanti o tonificanti. E non manca certo la possibilità di gustare del tè sdraiati tra divani e ampi cuscini.