Bagno Emozionale
Il principio fondamentale è quello dell’alternanza del getto d’acqua che si differenzia non solo nella temperatura, calda e fredda, ma anche nella pressione di uscita dall’ erogatore.
Dopo la sauna, o altri trattamenti che vanno ad alzare la temperatura corporea della persona, la cascata di ghiaccio è l’ideale. La sensazione di refrigerio è immediata e formidabile.
Un generatore professionale (solitamente installato sul soffitto o sulla parete) produce il ghiaccio che viene raccolto in un recipiente, dal quale i clienti possono comodamente usufruire.
La forma del contenitore non influisce sul funzionamento del dispositivo, quindi può essere un elemento estetico che i progettisti possono usare per adattarsi all’architettura degli spazi circostanti.
Le cascate di ghiaccio possono essere posizionate in prossimità delle cabine più calde, o in un’area studiata appositamente (il Frigidarium) contenente altri apparecchi per l’abbassamento rapido della temperatura corporea dei clienti del centro benessere.
Sin dai tempi più lontani i nostri antenati usavano bagni d’acqua calda come rito purificatore.
La sauna vera e propria è nata in Finlandia, dove veniva praticata già nel 1100, ma si crede abbia origini ancora più antiche in svariati Paesi del mondo.
La sauna si svolge solitamente all’interno di un box di legno dove alcune resistenze o bruciatori portano la temperatura tra gli 80 ed i 100 gradi centigradi. Oltre ad essere molto calda l’aria contenuta all’interno del box è anche secca perché contiene una percentuale di umidità molto bassa (10-20%). Il legno impiegato nella realizzazione del box è solitamente derivato dall’abete rosso o dal pioppo.
Il nostro corpo, reagisce all’elevata temperatura dilatando i pori dell’epidermide ed aumentando la sudorazione per favorire la dispersione di calore verso l’esterno.
La sauna ha diversi effetti benefici:
- Favorisce la circolazione: lo sbalzo di temperatura migliora il sistema circolatorio centrale e periferico. Il calore infatti causa la dilatazione dei vasi sanguigni ed un rapido aumento delle pulsazioni cardiache.
- Favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle: l’eliminazione di tossine attraverso la sudorazione purifica i pori della pelle.
- Ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress.
L’aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura, che si rilassa e diminuisce la sua tensione. La sauna può anche avere effetti psico-terapeutici e combattere dolori, ansiae depressione favorendo il senso di rilassatezza e serenità non ha effetti sul dimagrimento ma l’aumento della circolazione sanguigna e lo smaltimento di tossine può favorire indirettamente la riduzione dell’adiposità soprattutto in zone colpite da cellulite . Va ricordato a tal proposito che il peso che si perde durante la seduta è legato alla sola perdita di liquidi con il sudore.
La sauna è controindicata nel caso di patologie cardiache, malattie cutanee o veneree, in presenza di ferite non ancora rimarginate, epilessia etc.
La Seduta
Il tempo di permanenza nella sauna può variare dai 10 ai 15 minuti, tuttavia prima di iniziare la seduta è opportuno fare una doccia abbastanza calda per dilatare preventivamente i pori ed abituarsi alle alte temperature del box.
Al termine della seduta ci si i mmerge in una vasca piena di acqua fredda per 30 secondi, in alternativa è possibile utilizzare una doccia. E’ poi possibile ripetere il percorso.
Consigli e controindicazioni
Non entrare mai in cabina a stomaco pieno o dopo aver bevuto caffè o altre bevande eccitanti (the, coca cola ecc.), perché queste causano un aumento del battito cardiaco.
La pratica della sauna è sconsigliata:
in caso di ipertensione, in presenza di disturbi cardio-circolatori, durante stati febbrili, in caso di fenomeni infiammatori cutanei, in gravidanza e durante il ciclo mestruale.
Al termine della seduta per riabituare il fisico alla temperatura ambiente è bene indossare un accappatoio ed asciugare il sudore con un asciugamano.
La vasodilatazione provoca una diminuzione della p ressione arteriosa. E’ pertanto opportuno alzarsi in piedi lentamente e una volta usciti sdraiarsi per qualche minuto sopra un lettino.
Infine è consigliabile reintegrare i sali minerali persi con il sudore, assumendo bevande, succhi di frutta e verdura…
Una vasca di acqua fredda con temperatura compresa tra 8° – 14°.
Usciti dalla sauna o dal bagno turco, ci si deve immergere completamente in una vasca d’acqua fresca per stimolare la circolazione del sangue, alzare il tono della pressione sanguigna e ristabilire l’equilibrio termico del corpo.
Ottima dopo un allenamento di tonificazione, aerobico o di potenziamento muscolare, adatta anche a chi sta molte ore in piedi durante la giornata poiché tonifica i tessuti e tempra l’organismo.
La permanenza consigliata è di circa 10 secondi per ogni ciclo d’immersione.
Il percorso kneipp è indipendente da tutti gli altri ambienti e si può fare in qualsiasi momento, a volontà. Non solo non ha controindicazioni, ma anzi fa molto bene alla circolazione e riattiva l’organismo.
Sfruttando vasche d’acqua a diverse temperature, si basa su semplici ma efficaci principi di idroterapia, uniti alla stimolazione della pianta del piede grazie al pavimento irregolare su cui si cammina.
Il percorso prende il nome da Sebastian Kneipp, parroco tedesco vissuto nella seconda metà del 1800, malato di tubercolosi, che provò su se stesso un metodo di cura basato proprio sugli sbalzi termici fra acqua calda e fredda.